Login

Utenti Online

Nessun utente online

Myspace


Designed by:
SiteGround web hosting Joomla Templates
Review Home / Album
Edema
Default

PaulThrash

Esordio discografico per il quartetto piacentino Edema, autore di questo "Default" licenziato per la Punishment 18 Records, che debutta con il primo full length della sua seppur breve storia forte di una produzione (a livello musicale e di presentazione dello stesso cd) ed una distribuzione a livelli professionali. "Default" non ha nulla da invidiare alle nostre migliori ultime produzioni, tantomeno a livello mondiale, dove potrebbe benissimo ritagliarsi una fetta di notorietà fra i sostenitori più intransigenti di sonorità similari a quella che gli Edema hanno deciso di adottare e plasmare, a propria immagine, creando un discorso del tutto personale, rispecchiato da un cd che va ascoltato ad occhi chiusi, possibilmente con un paio di cuffie, dimenticandosi per poco più di mezz'ora di quanto ci circonda e potrebbe distogliere l'attenzione.
La proposta del combo, andando (come sempre accade) a delimitare il territorio onde evitare incomprensioni, è catalogabile come death metal, di stampo e caratura piuttosto tecnica, e sono due le principali influenze che non vi sarà difficile scorgere all'interno dei vari brani: Meshuggah, che caratterizzano la vena più moderna di questo cd, e Carcass, che competono ai brani risalenti ai preamboli compositivi dei nostri... il risultato è una fresca miscela di questi punti di riferimento.
Si può certamente far notare, non a torto, come in Italia ci sia da sempre carenza di band dedite ad una simile proposta; tralasciando il fatto che, pur adorando i due gruppi della scena mainstream precedentemente citati, io non sia un profondo conoscitore del sottobosco italico inteso in questa direzione, mi sovvengono esclusivamente i piemontesi Mater Machina, band ormai scioltasi, ed autori di un unico splendido album ("Compendium Machinery Vibrates", definito in molti casi erroneamente come metalcore), più alcune formazioni che hanno sfornato esclusivamente demo o mini cd. Eccovi un motivo in più per dare una chance fin da subito ai quattro musicisti nostrani, impegnati su un difficile fronte, non sempre messo in risalto.
"Default" è uno di quegli album per il quale sarebbe limitante (e poco esplicativo) tentare di spiegare a parole il contenuto senza risultare poco comprensibile; proprio per questa ragione, vi basti sapere che le tracce d'apertura del disco, che rispondono ai titoli di "Crawling Unreason", "Generator" e "Onirical", si rifanno al cervellotico combo svedese citato in precedenza, e possiamo gustare tempi pari e dispari senza che la band sembri sentirsi a disagio, dissonanze che trovano spazio accanto a tristi ma corpose melodie, il tutto inframmezzato da partiture acustiche dallo stampo malinconico, mentre la senza fronzoli "My Sweetest Whore" si ispira apertamente al seminale trio inglese, risultando il brano più diretto ed "immediato" (termine poco adatto per una band come gli Edema, N.d.P.), o più che altro di più facile assimilazione. Le restanti tre tracce (per un totale di 7 brani, ed un minutaggio totale di circa 33 minuti), ovvero la titletrack "Default", "Purchasing Your Own Illness" e la conclusiva "Unequal Desease", sembrano avere lo scopo preciso di fondere le due principali fonti ispiratrici in un unico corpo, con risultati del tutto accattivanti ed ottimamente riusciti nel loro insieme.
Come già detto in precedenza, e lasciato trasparire nel corso della recensione, non è leggendo questa o le successive recensioni che il lavoro riceverà che potrete farvi un'idea di quanto gli Edema sono riusciti a creare. Se le band dalle cui radici traggono sostentamento i nostri sono fra i vostri ascolti prediletti, soprattutto nel caso in cui il quintetto svedese menzionato abbia avuto il vostro appoggio incondizionato in tutte le sue evoluzioni, allora vedete di fare vostro "Default" senza esitare; non voglio con questo sminuire il valore degli Edema, retrocedendoli alla dimensione di copia ben fatta del più famoso act, anzi, voglio sottolineare ancora una volta come si siano lanciati in una avventura difficile su un sentiero tutto fuorché sicuro, e questo fa loro onore. Gli Edema hanno creato il proprio trademark, ed hanno personalità da vendere: ora spetta anche a voi fare in modo che non sia solo "vana gloria"... Come? Offrendo loro tutto il supporto che meritano!!!

"Default" - EDEMA (2009), Punishment 18 Records

TRACKLIST:
1. Crawling Unreason
2. Generator
3. Onirical
4. Default
5. Purchasing Your Own Illness
6. My Sweetest Whore
7. Unequal Desease

Genere: Death Metal

Line up
:
Marcello - guitars, vocals
Marco - guitars
Michele - bass guitars
Riccardo - drums

Link:
http://www.myspace.com/bleedingyouth

8.0
out of 10
N/A
out of 10

Only registered users may post a comment.

There are currently no user submitted comments.

Powered by Simple Review